http://www.vegpyramid.info    

domenica 2 marzo 2008

Voip Impact 2007

Il Voip Impact 2007 presenta i risultati di una ricerca condotta dall'Università Bocconi con Cisco e Italtel che decreta la forte crescita del Voip nelle imprese


Il Voip (Voice Over IP) è la tecnologia che consente di telefonare tramite internet, offrendo numerosi vantaggi che le aziende italiane sembrano apprezzare sempre di più.



Oggi, in occasione del Voip Impact 2007, L'Università Bocconi ha presentato i risultati di un'indagine condotta in collaborazione con Cisco e Italtel su un campione di 1.360 imprese. L'obiettivo era analizzare l'attuale diffusione della comunicazione Voip e di indagare le intenzioni per il prossimo futuro. I dati restituiscono un quadro in cui la nuova tecnologia ha già superato la prima fase d'introduzione ed è utilizzato da più di un terzo delle grandi imprese. A trainare l'espansione del Voip sono proprio le aziende con più di 500 dipendenti, delle quali il 20% aveva progettato di introdurlo già dal 2003. Così oggi il 16,8% delle imprese con più di 10 dipendenti adotta sistemi Voip mentre il 64% del campione è potenzialmente interessata a farlo. Solo il 19% delle imprese intervistate ammette di non conoscere affatto questa tecnologia.

Coloro che sono passati al Voip ne fanno un uso piuttosto avanzato e il 50% di loro intende sostituire totalmente la rete telefonica tradizionale. I motivi alla base di questa scelta sono innumerevoli: oltre a una maggiore qualità della comunicazione (52%), gli intervistati indicano un netto miglioramento dei servizi per gli utenti (63%) e un notevole abbattimento dei costi (50%).

Ferdinando Pennarola, docente di Sistemi informativi e organizzazione aziendale alla Bocconi e coordinatore della ricerca, afferma che «è solo questione di tempo e i sistemi VoIP saranno un giorno adottati da tutte le utenze», un fenomeno che «trascinerà altre innovazioni, in particolare di natura organizzativa nel mondo delle imprese».

Nessun commento:

Posta un commento