http://www.vegpyramid.info    

mercoledì 4 gennaio 2012

Configurare Google calendar su iCal per MacBook Pro

Detto fra noi ... ma come cavolo si configura il proprio account di Google calendar in iCal sul vostro nuovo e fiammante MacBook Pro?? 

Bella domanda. Forse basta seguire semplicemente il processo di aggiunta account previsto da iCal, scegliendo dal menu iCal->Preferenze nel tab 'Account' (premendo sul simbolo +) il tipo account 'Google'. Esatto, mi son detto facile no ? 

Invece no. 

A quanto pare ci sono stati problemi di sincronizzazione dovuti all'introduzione di iCloud, che hanno comportato spiacevoli perdite di dati nel proprio Google calendar. A questo punto, se non riuscite ad impostare l'account del vostro Google calendar in iCal, sappiate che il motivo è un blocco previsto da Google e/o Apple sulla base di policy di sicurezza che non mi sono ben chiare. 

Ma come risolvere questo piccolo ostacolo? Seguite queste brevi indicazioni e sarete in grado di visualizzare il vostro Google calendar in iCal. 
Ecco come:

1) Trovate l'ID del vostro calendario (Lo trovate nelle impostazioni di Google calendar); in genere si tratta del vostro account email tipo 'vostro_account@gmail.com'.

2) Aprite le Preferenze in iCal e selezionate 'Account'.
3) Cliccate su + per aggiungere un nuovo account.
4) Selezionate come typo account 'CalDAV'.
5) Inserite il vostro nome utente senza il suffisso @gmail.com; quindi in questo caso 'vostro_account'.
6) Inserite la vostra password.
7) Come indirizzo server inserite la seguente stringa: www.google.com/calendar/dav/ID_trovato_al_punto_1/user/



Attenzione: non inserite https:// davanti alla stringa prevista al punto 7.

Il gioco è fatto!

Fatemi sapere se avete risolto e siete riusciti a configurare il vostro Google calendar in iCal.


1 commento:

  1. Ciao,ho scoperto casualmente e fortunatamente la tua esistenza:)))così mi sono affrettata a linkarti nel mio blog. Piacere, io sono Alice e mi piacerebbe rimanere in contatto. Tu sai presentare in modo accattivante argomenti non facili. Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://scaricasubitogratis.blogspot.com, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me è sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
    Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
    Ti ringrazio per la tua disponibilità e collaborazione.
    Grazie, un bacetto e spero di sentirti
    Alice Molteni
    PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

    RispondiElimina