http://www.vegpyramid.info    

giovedì 26 luglio 2012

Enel: bolletta PDF online


Magari le cose funzionassero correttamente; tenti di collegarti al sito dell'Enel per visualizzare le fatture della tua utenza, ma al momento di scaricarne una ti becchi un bel ......



https://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/servizi/ProntoEnel/DettaglioBolletta/vediPDF.ser?from=bollettaPDF

Ecco i messaggio che ti becchi.




Provi con sistema operativo Mac OsX -> browser (Safari, Firefox, Chrome), con Windows 7 -> browser (Chrome, Internet Explorer), Windows XP -> browser (Chrome, Internet Explorer), e poi dici, basta, c'è qualcosa che non va! E' mai possibile che fino a ieri scaricavo i PDF delle fatture dell'Enel, ed oggi siamo legati al palo di un sito che va a passo di lumaca e ti presenta file PDF danneggiati!?

Scrivi via email all'assistenza clienti e come risposta .... shhhhhhh, silenzio!

Pazienza, nell'era dell'informazione digitale siamo con le pezze al .... mulo.

Seguirà un'aggiornamento di questo post, se le cose si rimetteranno a posto, come erano qualche giorno fa.

Aggiornamento 1:

Sito web di ProntoEnel temporaneamente 'down' per manutenzione. Ecco il messaggio che vi compare dalle 14:00 alle 14:45 del 27/07/2012

Gentile Cliente

a causa di un'attività di manutenzione dei nostri sistemi, tutti i servizi on-line non saranno disponibili dalle 14 alle 14.45 di oggi.



Ci scusiamo per il disagio.



Forse forse ci siamo. Attendo fiducioso la risoluzione del problema. Vi faccio sapere se le bollette tornano visibili normalmente.

Aggiornamento 2:

Ho appena tentato l'accesso a www.prontoenel.it, ma le bollette online risultano ancora come file danneggiati e dunque non leggibili né da Acrobat Reader, né in altro modo.
Che dire ... passeremo di nuovo al cartaceo? Se andiamo avanti così!

Aggiornamento 3:


Da Windows7 scaricando la bolletta sul PC e tentando di aprirla con l'ultima versione di Adobe Reader ecco il risultato:



Mi sembra evidente che i problemi con questi maledetti file PDF permangono. Forse il team di sviluppo che ha l'appalto in Enel si è dato alla macchia!?

Aggiornamento 4:

Ho contattato il servizio clienti al numero 800.900.800 e mi hanno gentilmente confermato che da tre giorni hanno questo disservizio; non sanno ancora con precisione quando il servizio di Bolletta Online tornerà regolarmente in funzione.
L'importante è sapere che loro sanno, che noi sappiamo che qualcosa non va!

Keep following.


Aggiornamento 5:

Domenica 29/07/2012 se tenti l'accesso al sito ti becchi un bel:

Attendiamo con impazienza le ore 15:00.


Aggiornamento 6:

Devo ancora finire di ridere per il nuovo messaggio di avviso che compare sul sito Enel (Mercato a maggior tutela); paragonatelo con quello precedente e trovate le differenze.

Attendiamo con sempre maggior impazienza le ore 16:00

Aggiornamento 7:

No comment


Ultimo aggiornamento

Le fatture risultano nuovamente visualizzabili e scaricabili. Finalmente i tecnici hanno rimesso le cose a posto. Durerà!?



206 commenti:

  1. Se qualcuno di voi riscontra lo stesso problema, scrivetelo nei commenti.
    Appena la situazione si risolverà, lo scriverò nei commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro riccardo il "lupo perde il pelo ma non il vizio". Aspettavo la bolletta cartacea per fine agosto. Non vedendola arrivare entro in quello schifo di sito enel, e alla velocità di una lumaca con la marcia ridotta riesco a completare la registrazione dopo una serie di errori dovuti al non riconoscimento del codice fiscale prima e dal non ritrovamento del mio numero cliente riportato nell'ultima bolletta. arrivo al fatidico pdf da scaricare ,stampare e andare a pagare con il ritardo dovuto alla loro mancata consegna della bolletta....Ma incappo nella problematica da te descritta ormai da da tre giorni. Il file risulta danneggiato e non scaricabile !!!! ma vadano a quel paese...... anzi , purtroppo è questo il paese dove si sono radicati,......sarà meglio che tra tutto lo schifo che prolifera in questa italia sarà meglio che sia io ad andare in quel paese !!!!! dove magari tutto funziona un pò meglio. oggi è il 24/settembre/2012

      Elimina
  2. Gentile Cliente
    a causa di un'attività di manutenzione dei nostri sistemi, tutti i servizi on-line non saranno disponibili dalle 14 alle 14.45 di oggi.

    Ci scusiamo per il disagio.

    Tornerà a funzionare correttamente? Le bollette online saranno nuovamente 'umanamente' leggibili?
    Lo scopriremo fra pochi minuti.
    Stay tuned.

    RispondiElimina
  3. Niente da fare. Il risultato atteso non si è manifestato. Cara bolletta online, diventi sempre più un ricordo lontano.

    RispondiElimina
  4. Scrivetemi se anche voi avete lo stesso problema.

    RispondiElimina
  5. Stesso problema per mio padre. Aspettiamo fiduciosi...

    RispondiElimina
  6. è diventato accessibile il link relativo alle bollette, ma se le scarichi...non và...stesso problema.

    RispondiElimina
  7. Non posso crederci, secondo me stanno facendo girare uno 'scriptino' che trasla avanti nel tempo il termine dei lavori di manutenzione... ora siamo rimandati alle 17:30.

    RispondiElimina
  8. pare che adesso vada bene....sono riuscito a visualizzare il file.

    RispondiElimina
  9. Si confermo, sono tornato a casa da poco e finalmente visualizzo e scarico correttamente le fatture.
    Speriamo che non succeda più.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti
    oggi ricevo qs messaggio al tentativo di aprire fatture enel
    "Adobe reader non è in grado di aprire 'vedipdf.pdf'perchè è un tipo di file non supportato o danneggiato..... ecc.."
    ci risiamo?

    RispondiElimina
  11. Non ci volevo credere quando ho letto il suo commento! Ma si, ci risiamo. Ogni volta che voglio stamparmi la nuova bolletta, salta fuori questo errore. Ottimo!
    Mi domando veramente come siamo messi, anzi come sono messi male ... Ma che team di sviluppo hanno assoldato? Forse la IT Solutions del paese delle meraviglie???

    Enel cara, vedi di risolvere questo fastidiosissimo problema, altrimenti torniamo alla vecchia, ma funzionante bolletta inviata in cartaceo.

    RispondiElimina
  12. che schifo non riesco a vedere la bolletta ,prima creano un servizio poi lo distruggono

    RispondiElimina
  13. Forse l'avete gia' notato, comunque repetita juvant. Le fatture enel scaricate in precedenza occupano circa 120KB mentre quelle che non si aprono occupano circa 20 bytes. Di cio' ho informato Enel con l'apposito form online. Attendiamo...

    RispondiElimina
  14. 22/09/12 Informo che da diversi giorni non si possono aprire le fatture DI ENEL ENERGIA SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, L'ERRORE è IL SEGUENTE IL FILE NON INIZIA CON %PDF-. CONTATTATO 800900800 NON SANNO DIRMI NIENTE. VERIFICATE ANCHE VOI.

    RispondiElimina
  15. Il file è di 24 byte e contiene soltanto

    Length Required

    RispondiElimina
  16. Alla fine si tratta del solito "baco" nel programma che genera i file PDF. Da ex sviluppatore vi posso dire che hanno pestato nuovamente la foglia con la sorpresina sotto. O si stanno avvalendo di qualche framework per la generazione di PDF completamente inaffidabile, oppure gli sviluppatori, poco attenti al dettaglio, non hanno capito molto di come si gestisce questa parte della filiera software.
    Il dramma è che stiamo parlando di un colosso nazionale che ha messo in mano il sistema così delicato come quello della fatturazione elettronica ad un gruppo di sprovveduti smanettoni dell'IT.

    .... To be continued.

    RispondiElimina
  17. Da ieri che sto cercando di scaricare la bolletta in pdf e non riesco...vergogna ENEL

    RispondiElimina
  18. anch'io da ieri sto cercando di scaricare la bolletta e il sistema mi da questo messaggio di errore: "il file n on inizia con '%pdf-'
    mah... proverò a chiamare il numero verde...
    Massimo

    RispondiElimina
  19. Anche a me non si apre , stesso messaggio

    "il file non inizia con %pdf"

    Piero

    RispondiElimina
  20. in tanto il conto corenti dela banca si apre quello importanti per ENEL!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Confermo, stesso problema da ieri!
    "il file non inizia con %pdf"

    Mirco

    RispondiElimina
  22. QUARDATI ANCHE LE CONSUME SONO ESAGIRATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    DAL 1 AGOSTO AL 1 SETEMBRE SONO 103
    DAL 2 SETTEMBRE AL 16 SETTEMBRE 143 HOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    HO CAPITTO PERCHE NON SI APRE LA BOLLETA

    RispondiElimina
  23. Confermo. Ieri appariva la scritta "caricamento del documento PDF non riuscito" mentre stamane permette il download della fattura, ma poi il documento non si apre...

    RispondiElimina
  24. Scusate come devo fare per scaricare una bolletta visto che non funziona nulla e mi da il messaggio "il file non inizia con %pdf"

    RispondiElimina
  25. schifo vero, non si apre niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non apre un bel niente!!!!!

      Elimina
  26. proprio adesso hanno messi in manutenzione fino alle 18,30

    RispondiElimina
  27. Caricamento del documento PDF non riuscito

    RispondiElimina
  28. Premetto che ho ricevuto da servizio enel sms per visualizzare la bolletta in data 22 settembre, non l'avessero mai fatto: sono 2 giorni che mi arrovello per riuscirci ma permane l'errore descritto sopra "%pdf" mi sono pure premurato di inviare e-mail per segnalare disservizio, ma si vede che sono talmente occupati sui listati o sui codici esadecimali del calcolatore, che non si degnano di rispondere neanche se fosse una piccola azienda con il server nel sottoscala.
    Questa è pura arroganza nei confronti dei clienti, che gli rompono i c....ni a segnalare i disservizi, "stiamo provvedendo: già lo sappiamo! non possiamo ringraziare proprio tutti per la segnalazione!". Dimostrazione che se non possono rispondere ad una segnalazione vuol dire che a protestare siamo davvero tanti. Forse si sono anche accorti che la fatturazione è stata calcolata con consumi errati e hanno fermato tutto, perchè confermo un incremento nel consumo di agosto di ben 120 Kw in più... ma se ero in vacanza altrove, come è possibile? Mistero che non posso neanche controllare, ma dico io: se hanno 'sto casino, perchè, oltre all'accessibilità bollette, non hanno bloccato anche l'invio degli sms? Invece no! Sadicamente ti fanno soffrire, stai a controllare continuamente l'ora fine disservizio manutenzione server, ma questo con il solito giochetto viene procrastinato anche al giorno dopo. Concordo con Riccardo non è giustificabile per un colosso, oppure è il solito "CARROZZONE" i cui dirigenti incapaci, pur di risparmiare nel budget, si affidano a degli incompetenti per la generazione dei files pdf? Povera Italia... ma non durerà ancora per molto, troppe puttanate e magagne ci sono in giro, ci siamo stancati! BASTA!

    RispondiElimina
  29. Dopo una fattura ENEL cartacea arrivata in ritardo , mi son detto , la facciamo arrivare online.
    L'altro giorno , ho dovuto reinstallare Adobe reader , per visualirrarla .
    Adesso , la dovevo riguardare , non avendola salvata e mi da anche me "%pdf" .

    !!!!!

    RispondiElimina
  30. non si apre
    ite gazzu è svizio e melda

    RispondiElimina
  31. io sono andato all'enel a prendere la bolletta,
    era sempre con consumo esagerato e senza motivazione.
    Chiedo come mai loro sono riusciti a stamparla dal loro computer e io no?
    guardate il consumo: Agosto-Settembre ci sono dei consumi esagerati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso non funziona più l'area clienti non solo le fatture , ho visto il riepilogo e mi parlano di acconto invece di conguaglio , per me hanno problemi con la lettura elettronica

      Elimina
  32. non funziona ancora entra i manutenzione, esce , non va e torna in manutenzione

    RispondiElimina
  33. Confermo tutta la cronistoria di Riccardo, Enel che pena!

    RispondiElimina
  34. Gentile cliente
    a causa di un'attività di manutenzione dei nostri sistemi, questo servizio non sarà disponibile fino alle ore 17:00 del giorno 25 Settembre 2012.

    Ci scusiamo per il disagio

    Il bello è che sul sito my-enel ti rifilano che puoi vedere la bolletta in un batter d'occhio. L'accesso dal momento che inserisci i dati è super lentissimo quasi ci fosse un operatore che manualmente ricerchi le schede per fare il raffronto dei dati immessi. E che dire di questo disservizio che si protrae da tre giorni con continuo dilazionamento dei tempi di manutenzione.
    Confermo anche che ci sono errori di fatturazione calcolati dal riepilogo. Si vede che stavolta il sovraccarico arbitrario dei costi applicato nei consumi per sopperire alle differenze di lettura dei carichi induttivi è stato esagerato, questi contatori con telelettura possono permettere anche certi giochetti a distanza, in fin dei conti chi mi garantisce che non ci smanettano a nostro sfavore.

    RispondiElimina
  35. E' da ieri mattina che appare il messaggio segnalato dal commento qui sopra, ma le bollette non si possono leggere già da l'altro ieri.

    Il bello (o brutto) è che continuano a posticipare la data di indisponibilità del servizio.
    Ora, dico io, un disservizio può sempre capitare (anche se 3 giorni di disservizio per un ente del genere, è una gran bella botta), ma perché gestire la cosa così malamente? Se scrivevano direttamente "il servizio riprenderà il giorno 27 Settembre" (per dire) almeno la gente si metteva il cuore in pace e capiva che, evidentemente, si trattava di qualcosa di grave (bah). Se poi risolvevano prima, tanto meglio, i clienti sarebbero stati più soddisfatti. Invece così, scrivere una data presunta di riapertura entro la prossima ora e posticiparla continuamente non ha assolutamente senso, non da informazioni utili e lascia con la sensazione di essere presi in giro!

    RispondiElimina
  36. AVVISO

    Per la fornitura selezionata lo sportello on-line non è momentaneamente disponibile.
    Ti preghiamo di riprovare più tardi o di contattare un nostro consulente al numero verde qui sotto indicato.

    800 900 800

    Come vedi Caro psionic hanno provveduto a cambiar messaggio, lasciandoti credere che è solo latua utenza ad avere il problema.
    Cose da matti

    RispondiElimina
  37. Boh, a me continua a uscire sempre lo stesso, adesso la prossima ora di riapertura è 25/09/2012 alle 19.00 (non che ci creda, ovviamente)

    RispondiElimina
  38. ma su loro computer va tutto sono stato stamatina in ufficio Enel.
    mi hanno stampato anche la bolleta,cera un consumo isagerato in setembre

    RispondiElimina
  39. AVVISO

    Gentile cliente
    a causa di un'attività di manutenzione dei nostri sistemi, questo servizio non sarà disponibile fino alle ore 10:00 del giorno 26 Settembre 2012.

    Ci scusiamo per il disagio

    Appuntamento domani alle 10:00 per il prossimo rinvio

    RispondiElimina
  40. Oh ragazzi, mo fate un fischio quando la situazione torna normale? O devo pensare che questa sia la normalità per Enel ?????

    RispondiElimina
  41. Disastroso e disgustoso

    RispondiElimina
  42. ora mi esce questa scritta :


    Per la fornitura selezionata lo sportello on-line non è momentaneamente disponibile.
    Ti preghiamo di riprovare più tardi o di contattare un nostro consulente al numero verde qui sotto indicato.
    800 900 800

    RispondiElimina
  43. Gentile cliente,
    a causa di un'attività di manutenzione dei nostri sistemi, questo servizio non sarà disponibile fino alle ore 15:00 del giorno 26 Settembre 2012.

    Ci scusiamo per il disagio

    RispondiElimina
  44. in questo momento è stato spostato alle 19,00. Anche io è 2 giorni che cerco di scaricare la fattura ma niente da fare. Il numero verde mi ha detto che il sito non è di loro competenza.

    RispondiElimina
  45. OK raga ha ricominciato a funzionare per ora...

    RispondiElimina
  46. Dopo 5 GIORNI DI DISSERVIZIO LETTURA FATTURE ha ripreso a funzionare VERGOGNA!!!!.
    CONFERMO CONSUMI CARICATI DAL 01 AGOSTO AL 31 AGOSTO INSPIEGABILI.
    LEGGO CHE CI SONO ALTRI CON LO STESSO PROBLEMA?
    CERTAMENTE NON ABBIAMO MODO DI CONTESTARE UN CONTATORE FORNITO DA LORO E GESTITO A DISTANZA DA LORO.

    RispondiElimina
  47. ha ricominciato a funzionare per ora...

    RispondiElimina
  48. funziona, sono riuscito a vedere la fattura ma non riesco a salvarla, ho un foglio bianco.

    RispondiElimina
  49. mi sembra che tutto funzioni bene ed anche i consumi sono in linea con i bimestri precedenti

    RispondiElimina
  50. pare tutto ok speriamo che duri...

    RispondiElimina
  51. Io oggi non riesco ad aprire la bolletta! Non si carica proprio niente!!
    Ci risiamo?

    RispondiElimina
  52. Pronto Enel non funz. server error page not found, page not accessible, server down, page error ecc.
    Non va, oggi non riesco manco a pagare la bolletta on line, anzi, nemmeno ad accedere al mio spazio Enel.

    RispondiElimina
  53. Idem, il sito non compare, solo messaggi di errore. Enel on line sembra sparita. Oggi e' il 1/11/2012. Incredibile.

    RispondiElimina
  54. allora è proprio un problema di enel anch'io non riesco a accedere al sito

    RispondiElimina
  55. Non avevo ancora aperto la bolletta di settembre, l'altro giorno è arrivata quella di ottobre, ieri mi sono detto, adesso le apro tutte e due e le scarico. Un fischio. Appare la scritta che il file non inizia con %pdf. Era tardi e ho chiuso. Oggi, stessa storia. Allora ho provato ad aprire una delle bollette vecchie, che avevo già scaricato ma che continuo a tenere nelle mail, e non si è aperta neppure quella. Pensavo il problema fosse del mio computer, ma poi ho trovato e letto tutti questi commenti... E se chiedessimo tutti di tornare ai pezzi di carta, succederebbe qualcosa o pensate che se ne fregherebbero? Una bella ribellione di tutti, col tam-tam internet. O no?

    RispondiElimina
  56. Oggi anch'io non riesco ad entrare nel sito ENEL, per cui ho cercato con google ed ho trovato questo thread.
    Una vergogna!
    Sto mandando copia ad Associazione Consumatori;
    Senza commenti e con la scritta "Fate Schifo!"
    Che altro si può argomentare?

    Cordialità.

    RispondiElimina
  57. idem tutta la mattina che provo ,chiesto informazioni al numero verde per mancato rid e ho ricevuto 2 risposte completamente diverse, per il sito mi dicono che non sanno nulla,cavolo ha un sito migliore il mio venditore di frutta e verdura con un solo negozio di 50mq

    RispondiElimina
  58. non c'è niente da fare, con tutti i miliardi che hanno, hanno un sito che fa cagare. Fatture non disponibili.

    RispondiElimina
  59. il servizio clienti ha mandato la mail che è pronta la bolletta... peccato che è due giorni che non ne vuole sapere di aprirsi il PDF.
    contattato il numero verde per due volte, due risposte diverse. uno dice di aggiornare adobe reader !!! l'altra, forse più attendibile come scusa, dice di riprovare perchè forse stanno facendo aggiornamenti al sito!!

    RispondiElimina
  60. A tutti:
    Io ho appena utilizzato Chrome e sono riuscito a visualizzare le bollette ENEL Mercato a maggior tutela.
    Provate anche voi ad utilizzare browser differenti.
    Ciao.
    Date feedback!

    RispondiElimina
  61. Ragazzi passate ad eni: bolletta visualizzabile perfettamente non solo su web ma anche da mobile con qualunque smartphone e se nn sei domiciliato banca comunque puoi sempre pagare con carta di credito dopo aver visualizzato e controllato gli importi!!!

    RispondiElimina
  62. Cari amici ieri sera mi è arrivata mail dicendo bolletta online disponibile questa mattina provo ad aprire quel benetto file PDF e secondo voi cosa succede? IL file non si apre, è danneggiato o non inizia con %PDF e svariati altri messaggi....cosa devo fare? Bella giornata a tutti!!!!

    RispondiElimina
  63. fattura enel stesso problema.....non inizia con %PDF

    RispondiElimina
  64. A dire il vero ragazzi ho fatto le prove sia utilizzando Internet Explorer, sia Chrome .... la bolletta si scarica correttamente con entrambi i browser. Sono su SO Windows 7.

    Altri feedback positivi?
    Sistema operativo e browser utilizzati ...

    Ciao a tutti
    Ric

    RispondiElimina
  65. SIAMO AL 1 .12.2012 E LE COSE SONO SEMPRE UGUALI insomma per leggere una bolletta devo andare a potenza???

    RispondiElimina
  66. A me dice che per quel numero cliente il servizio non è disponibile.....contattare il numero verde.

    RispondiElimina
  67. Ragazzi, a me è da 2 giorni che l'area clienti NON si apre. "Riprovare più tardi". Due giorni di fila.

    RispondiElimina
  68. La grafica del sito e' cambiata, non vedo il link per poter scaricare il pdf delle vecchie bollette.. voi lo vedete?

    RispondiElimina
  69. Sto cercando di pagare la bolletta da due santi giorni e nulla di fatto, ma enel ci è o ci fa? Se non sono in grado di gestire questo servizio che lo tolgano! Comunque area clienti non accessibile e se provo a pagare la bolletta inline questo è l'errore:

    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

    [Oracle][ODBC][Ora]ORA-12541: TNS: nessun listener

    /it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/servizi/cc/incEnel/DBFunction.asp, line 35

    RispondiElimina
  70. confermato errore

    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

    [Microsoft][ODBC Driver Manager] Data source name not found and no default driver specified

    /it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/servizi/cc/incEnel/DBFunction.asp, line 35

    anche il 29/12

    speriamo nell'anno nuovo !

    RispondiElimina
  71. anche oggi niente da fare, andò in posta ...

    RispondiElimina
  72. A me non funziona con google chrome ma funziona con internet explorer

    RispondiElimina
  73. a me non si apre area clienti nè con chrome nè con explorer. Contattati riferiscono problemi per molti clienti, speriamo oppure disattivo il sito

    RispondiElimina
  74. per entrare nuovamente nell'area clienti di enel bisogna riscriversi, io l'ho fatto e funziona

    RispondiElimina
  75. confermo, stessi problemi, tutti i mesi.
    Non riesco più neppure a registrrmi.
    Ho chiamato il numero verde: i problemi al sito vanno comunicati al sito. Chiedo: dove, visto che non riesco neppure ad accedere. Risposta: provi in giro.!!!!
    E DEVO PAGARE UNA BOLLETA CHE MANCO VEDO!!!!!

    RispondiElimina
  76. Ciao a tutti,
    io ho fatto unaprova giusto ora, con Google Chrome, accedendo qui:
    https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/clienti/area_clienti/#

    Visualizzo correttamente tutte le fatture.
    Ho visto che hanno anche fatto un restyling del sito.

    Non vi risulta!?
    Ciao,
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, dopo due mesi sono riuscita a collegarmi con il link da te mandato ,ha funzionato con safari ,avevo provato prima con firefox e internet explorer senza successo
      Il restyling del sito è ottimo !!
      Ciao
      Corinne

      Elimina
  77. Ora eseguo la prova di accesso anche alla sezione "Mercato a maggior tutela" per i servizi di energia elettrica.

    Via faccio sapere.

    Ciao

    RispondiElimina
  78. my.enel.com FUORI SERVIZIO ..... non si riesce nemmeno a pingarla!!

    Ric

    RispondiElimina
  79. alfredo gravina24 gennaio, 2013 07:58

    E' vergognoso!! L'aiuto dell'operatrice "Provi più tardi!". Una tale inefficienza andrebbe sanzionata. La cosa peggiore e che non comunicano nulla neppure agli operatori. Totale mancanza di rispetto vero i propri clienti.

    RispondiElimina
  80. Vado a cercare le bollette del 2012, mi chiedono il numero di fornitura.
    (ma ne ho uno solo, possibile che non lo conoscano???).

    "Gentile cliente, per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta, ti preghiamo di rivolgerti al Punto Enel piu' vicino. "

    Oltre che non funzionare,
    Mi state dicendo che non posso reclamare via mail????
    C'è qualcuno che sta mangiando sul software enel...

    RispondiElimina
  81. uffa, perchè non funziona l'are clienti... devo pagare le bollette!!!!

    RispondiElimina
  82. Errore nella richiesta si prega di riprovare più tardi-..... sempre il solito errore.... uffa

    RispondiElimina
  83. per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta, ti preghiamo di rivolgerti al Punto Enel piu' vicino.

    Che cos'e' questo messaggio..devo controllare le bollette..

    RispondiElimina
  84. anche io continuo da tempo ad avere lo stesso problema....

    RispondiElimina
  85. Adesso funziona tutto correttamente. Io sono con browser Chrome.

    RispondiElimina
  86. Io ho lo stesso problema:
    mi sono registrato stasera per provare a visualizzare una bolletta
    ricevuta ma persa e la funzione "controlla la tua bolletta"
    risponde con

    "per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta, ti preghiamo di rivolgerti al Punto Enel piu' vicino. "


    (si tratta del servizio di maggior tutela)

    .. alla faccia della tutela...

    RispondiElimina
  87. Buongiorno, vi chiedo ma voi riuscite a vedere i dettagli della bolletta?
    Io riesco a vedere solo:
    Numero Fattura
    Data di scadenza
    Importo Bolletta
    Importo residuo
    Stato pagamento
    Qualche mese fa invece vi era un file pdf con tutti i dettagli.

    RispondiElimina
  88. Anna Maria
    anch'io da tempo non riesco a leggere i dettagli delle bollette e nemmeno a scaricare il file PDF che risulta in bianco.
    Non riesco a comunicare con nessuno via mail.
    Penso che se non risolvo abbandonerò la bolletta via web

    RispondiElimina
  89. Io è il secondo mese che provo a pagare la bolletta online,voi ci riuscite?Perchè a me non fa fare nulla...che nervi........

    RispondiElimina
  90. A me addirittura quando cerco di aprire www.prontoenel.it, mi esce un messaggio "Non riesco ad aprire questa pagina".....sapete darmi una spiegazione?....ho Windows 8...ciao grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'URL www.prontoenel.it viene comunque rediretto qui -> http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/

      A me funziona...stamattina.

      Elimina
  91. Assurdo, stamattina provo a collegarmi al servizio a maggior tutela del servizio elettrico ENEL ed indovinate un po .... ecco cosa compare dopo il login e l'inserimento del numero cliente:



    ATTENZIONE!

    La fornitura da te indicata potrebbe non essere idonea all'utilizzo dello sportello on-line.

    Inserisci qui un tuo recapito telefonico e sarai contattato da un consulente di Contact Center per la risoluzione del problema:



    Ma questi sono veramente fuori!

    RispondiElimina
  92. Mi aggiungo anch'io alla luuuunga lista degli insoddisfatti.

    Ma ci vuole tanto a far funzionare un sito internet come D I O comanda? No dico, ma stiamo scherzando? Prima si poteva fare (quasi) tutto comodamente, ora sono tre mesi che tutte le volte che tento di entrare nel sito Enel (quello a maggior tutela) non mi si apre... Interisco Utente e pwd e si pianta. Il messaggio dice errore nella connessione a Internet...

    A parte il fatto che il sito stesso è di una difficoltà e dispersivo quanto mai in quanto a consultazione.... Almeno mettessero una homepage con 2 pulsantoni tipo: Servizio Elettricità - Servizio Gas .... Niente.

    E nel 2013 dobbiamo pensare di tornare alla bolletta di carta???

    Per carità!!!!




    RispondiElimina
  93. STASERA, TENTATIVO DI PAGAMENTO ONLINE DELLA BOLLETTA:

    Gentile cliente, per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta, ti preghiamo di rivolgerti al Punto Enel piu' vicino.

    RispondiElimina
  94. 27 Marzo, paga bolletta online con carta di credito e...

    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

    [Microsoft][ODBC Driver Manager] Data source name not found and no default driver specified

    /it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/servizi/cc/incEnel/DBFunction.asp, line 35

    Il bello è che hanno pure il coraggio di mandare i solleciti perché non vengono pagate le bollette! ...se si riuscisse, lo farei anche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' successo anche a me e non mi permette di pagarla on line.
      Pensi sia colpa del server di Enel? Perchè se è così smetto di cercare un qualche inconveniente sul mio pc.......

      Elimina
    2. A giudicare da tutti i cadini qui elencati direi che il sito ENEL fa acqua da tutte le parti.
      A questo punto conviene tornare al vecchio sistema della bolletta cartacea .... almeno non ci si illude piu

      Elimina
  95. Ore 22:15, ora risponde:
    "Gentile cliente, per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta, ti preghiamo di rivolgerti al Punto Enel piu' vicino."
    Non so se prenderlo come un segno positivo (ci stanno lavorando) o uno negativo (stanno peggiorando)...

    RispondiElimina
  96. Gentile cliente, per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta, ti preghiamo di rivolgerti al Punto Enel piu' vicino

    Qualche giorno fa non mi ha dato la possibilità di accedere al pagamento con carta di credito.
    Ieri l'altro ho potuto vedere che c'era una bolletta in scadenza per il giorno 24 p.v. ma ero di fretta e non ho pensato di farmene una copia.
    Oggi, tornato sul sito (pessimo e forviante), compare questa scritta laconica e così non posso nemmeno aprirla né pagarla. E se non ho l'importo, non posso neppure andare in una tabaccheria...

    RispondiElimina
  97. Anche io ho cercato di pagare la bolletta on line ieri, prima il pagamento non è andato a buon fine e poi mi è comparso il messaggio citato, oggi non si riesce proprio ad accedere. Che vergogna di servizio....

    RispondiElimina
  98. Anchio trovo difficoltà ad inserirmi nel servizio clienti. Ho fatto diversi tentativi di cambiare la password, il sistema dell'Enel di dice di aver cambiato correttamente la password, ma al momento di collegarmi non me la riconosce. Ho chiamato il nr. verde 800.900.860 mi hanno invitato di nuovo a rifare la password è niente. Loro dicono che sbagliamo noi.

    RispondiElimina
  99. Ciao a tutti. Non ho letto chiaramente tutti i vostri post, ma noto come sia diffuso il malcontento degli abbonati nei riguardi dell'interfaccia digitale Enel. Effettivamente a volte sa esser proprio fastidioso. Devo registrare infatti un' ennesima anomalia che riguarda i pagamenti on line. Pochi minuti fa al mio tentativo di provvedere al saldo, mi vedo "recapitare" ciò:

    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'
    [Microsoft][ODBC Driver Manager] Data source name not found and no default driver specified
    /it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/servizi/cc/incEnel/DBFunction.asp, line 35

    Pensate che in una mia esperienza precedente, ho dovuto pagare la bolletta tramite posta (sempre on line ma aggiungete l'euro di commissione), in quanto mi son ritrovato a farlo l'ultimo giorno utile. E' una seccatura a volte dover interagire coi loro siti! Inoltre non sono ancora stati in grado di venir a capo per ciò che concerne la mia richiesta di attivazione del servizio di avviso per l'autolettura del gas. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  100. ancora oggi non riesco a entrare nel mio account enel. il bello che dall'enel mi rispondono che loro non ne sanno nulla. e allora a chi posso rivolgermi


    '





    '

    RispondiElimina
  101. il sito enel fa davvero schifo.... volevo evitare di ricevere la bolletta cartacea, chiede innumerevoli registrazioni e non va mai a buon fine (sistemi "TEMPORANEAMENTE" fuori servizio). Davvero penoso.

    RispondiElimina
  102. Ciao..Mi piacerebbe sapere se dopo ke passo dal enel on line se dopo posso tornare alle bollette cartacea ???

    RispondiElimina
  103. E' da un anno che mi sono trasferito, aprendo un contratto Enel Energia, con molti problemi, visto che ci hanno impiegato oltre un mese ad attivarmelo (e dire che abito in città, non in cima al Monte Bianco).
    Ho la domiciliazione attiva della bolletta. Oggi vado a fare una verifica e... sorpresa! Mai nessuna bolletta addebitata sul conto da parte di Enel.
    Cerco di verificare le bollette sul sito e... sorpresa due! Vedo solo le vecchie bollette relative al vecchio contratto chiuso.
    Chiedo all'assistente in chat e mi dice che il mio contratto è chiuso e basta, che con il mio codice fiscale non risulta altro.
    Secondo voi mi sta per arrivare un bollettone di un anno di energia o ho vinto corrente elettrica gratis a vita?

    RispondiElimina
  104. Salve a tutti..

    io non riesco a visualizzare i file pdf delle bollette dal sito di Enel Energia, mi sono registrato a My Enel.. accedo correttamente ma non trovo i pdf da scaricare..

    Qualche indicazione?

    RispondiElimina
  105. Voleva passare alla bolletta web:

    Gentile Cliente, i nostri servizi al momento non sono diponibili per problemi tecnici.
    Ti preghiamo di riprovare più tardi.

    Peccato che sono giorni che ci riprovo più tardi... mamma mia, questa è l'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per fortuna che queste aziende sono multinazionali, potenze economiche che investono in ricerca ed innovazione tecnologica!
      Figuriamoci se non fosse così.

      Elimina
  106. mi hanno telefomo per un sondaggio. digitare 1 se tutto negativo, digitare 2 se ttutto ok. ho digitato 1: è dal 19 settembre che non riesco a scaricare la bolletta giugno-set. 2013. alla faccia della tecnollogia!!!!

    RispondiElimina
  107. Caro amico,
    L'Enel è il più grande operatore elettrico d'Italia ed è la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata. Il gruppo è presente in 23 Paesi... ma certamente non è presente in Italia; d'altra parte chi vorrebbe stare in Italia di questi tempi?
    Sono giorni che mi collego al sito e come unica risposta: "impossibile visualizzare la pagina". Ho seguito tutti i consigli da Microsoft per correggere l'eventuale problema, ma niente da fare. Toccherà fare la fila alla Posta.
    Possibile che solo l'Enel abbia assunto l'unico Webmaster idiota incapace a far funzionare un sito?
    Ciao, Sebastiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se un giorno, navigando in rete, a qualcuno dell'ENEL capiterà di leggere questo blog e tutti i commenti relativi alle disavventure dei LORO utenti ... sarei proprio curioso di vedere le loro facce. Il servizio clienti comunque mi disse una volta che erano perfettamente al corrente di tutti i malfunzionamenti del loro sito web, ma che non potevano farci nulla, bisognava attendere.
      Incredibile.

      Elimina
  108. Fiamma da Bologna
    Niente di nuovo "sotto il sole di Enel Energia".... anzi peggio... non si riesce, a tutt'oggi, a leggere la bolletta web e pensare che ora la chiamano BOLLETTA ZOOM! ma sicuramente c'è un refuso, dovevano digitare BOLLETTA ZOMBIE!!!
    Come saranno "le loro facce"? di m......a. E' questa l'immagine che Enel mostra sempre ai propri clienti, dobbiamo farcene una ragione...................................

    RispondiElimina
  109. Ora che ho letto questo post sono più tranquillo. Pensavo capitasse solo a me di non riuscire a gestire l'area clienti.
    Impossibile accedere alle proprie bollette, impossibile l'autolettura ecc.. ecc.. Possibile accedere solo ad una quantità impressionante di pubblicità e offerte.
    Non essere in grado di gestire un sito nel 2013 è veramente ridicolo.
    Proverò a rivolgerni alla concorrenza.
    Ciao, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro adamus,
      benvenuto nel club.
      Ormai siamo veramente tanti e se questo post può consolare e far sentire meno soli, allora ben venga.
      Sono sconvolto dal fatto che questi problemi NON vengano mai risolti in maniera definitiva. Veramente incomprensibile.
      Bah.
      Ciao,
      Ric

      Elimina
  110. Da due giorni cerco di entrare in un sito enel per verificare il stato delle bollette. Non so quanti siti ha quest'enel??? enelenergia, enel.si, enel.it, enel.com, enel sole enel Greenpower enel Cuore ?? E adesso il clou: quelli del Enel hanno fatto anche un blog che non funziona.

    RispondiElimina
  111. Ad oggi non riesco a leggere e quindi scaricare la mia bolletta su enelenergia.it!!!!
    Sono anni che questa azienda(?) non riesce a risolvere i problemi sul suo portale.
    Terzo mondo... Sax

    RispondiElimina
  112. Ormai anche io da diverse settimane non riesco ad accedere al portale Enel Energia nè passando attraverso il portale ENEL.IT ( menù Clienti) nè direttamente attraverso ENELENERGIA.IT (il cui sito va a singhiozzo).
    Ho testato il sistema usando 7 PC con browser e sistemi operativi diversi (Windows, Linux e Mac) e su 3 connessioni Internet diverse. NON FUNZIONA NULLA.
    Ho scritto ripetutamente a webmaster@enel.it (come consigliatomi dal Call Center perchè "noi del call center non possiamo fare nulla") ma ovviamente secondo loro funziona tutto.

    SCRIVETE A WEBMASTER@ENEL.IT
    lamentando i problemi che riscontrate. Chissà mai che se sei vedono tempestare di email con gli stessi problemi forse è la volta buona che arrivano a crederci. Scrivete scrivete scrivete !!

    RispondiElimina
  113. E' impossibile accedere a quel sito di m*****.... io ho già scritto all'Enel, pensate che mi abbiano risposto ? (ma probabilmente nessuno ha neppure letto) - SHIT

    RispondiElimina
  114. Quelli che hanno fatto il sito dell' Enel sono delle me*de e basta ! chi lo gestisce pure!. A me dice "Se sei già registrato accedi ai nostri servizi on-line dal box a destra" dove ca**o è il box a destra ? è una classica presa per il cu**o !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  115. I vostri commenti risalgono a luglio 2012. Tutto vero. Tutto iguale. Siamo ancora al buio profondo. Demoralizzante. Funzionano poche cose, e meno ancora il call centre. Mi rimane il ricorso alle candele. L'emigrazione anche. Chi ci potrebbe illuminare?
    Sicuramente il webmaster@enel.it. To be continued, temo.

    RispondiElimina
  116. davvero un sito del ca**o, e la cosa assurda è che sembra non avere mai funzionato. Ma questa gente continua a prendere lo stipendio ? Sì, perchè io pago le bollette, anche quelle che non vedo. che schifo !!!!!!!

    RispondiElimina
  117. "The service is unavailable." MVFC

    RispondiElimina
  118. impossibile connettersi ,ed al 800900800 mi dicono di chiamare 800900860 , una presa in giro !! al'altro numero non ne sanno nulla enel servizio elettrico ti dice di chiamare ene energia , enel energia ti dice che non gestiscono problematiche web , tanto meno di enel servizio elettrico , ma se uno vuole scaricarsi le fatture come diavolo deve fare ? a prendere i soldi sono bravissimi , a toglierti la luce se non paghi altrettanto , salvo non darti spiegazioni su nulla e nemmeno avere la possibilità di scaricarti il giustificativo delle spese che sostieni , davvero ignobile !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho telefonato poco fa e mi hanno detto che il problema sarà risolto con l'arrivo del nuovo anno! Ho pensato fosse uno uno scherzo... Invece è così. E' ridicolo

      Elimina
    2. Ci faranno un regalo di fine anno o meglio di inizio anno .... e allora si che ci faremo 4 risate!!

      Elimina
    3. Enzo: per accedere a myenel ho scovato la soluzione al problema su google, e dopo averla messa in atto con pieno successo, ve la propongo: è necessario modificare il valore di MTU sul proprio computer od in alternativa sul modem di casa portandolo al MASSIMO a 1476 (sarebbe meglio 1472...). Il valore standard oggi preimpostato su quasi tutti i modem(-router) commerciali è 1495 . Tale discorso sicuramente spaventerà i comuni utenti di pc, mentre in realtà ,scoperto dove agire,ci si accorge di quanto ciò sia banale. Confermo inoltre, come riferisce Emanuele ,che con Windows 7 accoppiato a Chrome l'accesso si ottiene senza necessità di alcun intervento. Continuando a sperare che ENELENERGIA scopra quanto riportato dai manuali in merito al MTU ( "mtu: questo parametro imposta il Maximum Transfer Unit (MTU) di un'interfaccia. Per Ethernet, questo è un numero compreso tra 1000 e 2000,il default è 1500") ricordo a tutti che digitando "modificare mtu " su google
      si trovano facili soluzioni . AUGURI a TUTTI di buone bollette,
      anche (ma sì,è natale...) al WEBMASTER di ENELENERGIA !

      Elimina
  119. Ho fatto già 3 reclami, con fax, per lo stesso problema.
    Ti fanno cambiare la password e accedi al primo pdf. Poi torna tutto come prima.
    MA non esistono altri fornitori di energia?

    RispondiElimina
  120. Su 3 computer nella stessa casa, i 2 con windows 7 (ultimate 64 bit) mi fanno loggare nell'area clienti (con chrome), quello con windows 8 enterprise 64 bit no! (sia che provi con chrome che con explorer). Neanche il tablet (samsung tab 2) riesce a fare il login.

    RispondiElimina
  121. Io sto cercando di fare la registrazione ma non ci riesco. Mi rifiuta il codice fiscale...cioe' nn me lo riconosce...ma che schifo....quando pensi di mettere base sulla tecnologia......ti rendi conto che per colpa delle persone (d)efficienti....nn ci riesci....che schifo.....

    RispondiElimina
  122. Penso che nella disperata azione di accedere alla mia bolletta online (4 s.o. diversi...numero imprecisato di browser..) per il decimo giorno consecutivo passerò a breve alla soluzione di illuminare la mia abitazione con innesto di bottiglie di candeggina poste sul tetto!!!!
    Solar Bottle Bulb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo: per accedere a MyEnel ho trovato la soluzione su google, e dopo averla sperimentata con pieno successo, ve la propongo: è necessario modificare il valore di MTU sul proprio computer od in alternativa sul modem di casa portandolo al MASSIMO a 1476 (sarebbe meglio 1472...). Il valore standard oggi preimpostato su quasi tutti i modem(-router) commerciali è 1495 . Tale discorso sicuramente spaventerà i comuni utenti di pc, main realtà ,scoperto dove agire,ci si accorge di quanto ciò sia banale. Confermo inoltre, come riferisce Emanuele ,che con Windows 7 accoppiato a Chrome l'accesso si ottiene senza necessità di alcun intervento. Continuando a sperare che ENELENERGIA scopra quanto riportato dai manuali in merito al MTU ( "mtu: questo parametro imposta il Maximum Transfer Unit (MTU) di un'interfaccia. Per Ethernet, questo è un numero compreso tra 1000 e 2000,il default è 1500"), ricordo a tutti che digitando "modificare mtu " su google
      si trovano facili soluzioni . AUGURI a TUTTI di buone bollette e buone feste, anche (...è Natale) al WEBMASTER di ENELENERGIA !

      Elimina
  123. Ciao a tutti per me il problema è che non riesco più a entrare nel area personale da 5 gg non so più cosa fare, il colcenter ti rimpallano da una parte all'altra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ENZO: Leggi con attenzione il mio consiglio del 01-dic-2013 (sei post sopra), imposta il parametro MTU a max 1476 e vedrai che DOPO UN RIAVVIO DEL PC tutto tornerà a funzionare con qualsiasi sistema operativo e qialsiasi browser. Nessuno,naturalmente ti impedisce,fatto ciò che devi fare,di riportare come prima l'MTU del tuo pc a 1495 valore tipico standard di impostazione (spesso è attiva l'opzione "auto" )

      Elimina
    2. Idem, anche io da circa 5 giorni non riesco più ad entrare nell'area personale:inserite le credenziali il browser (Firefox) tenta di caricare la pagina, ma inutilmente. Ai call-center non sanno una mazza,dicendo che il sito non lo gestiscono loro. Ho provato a inviare un reclamo tramite l'area contatti del portale, ma non funziona neanche quello. La stessa cosa avviene anche tentando da diversi PC. Mi serve visionare la bolletta per capire se mi hanno passato ad utente residente (anche li c'è da impazzire perché la mia attuale residenza, dove si trova il contatore, non corrispode a quella - non aggiornata - degli archivi -obsoleti- ENEL).
      Saluti a tutti. LUCIANO.

      Elimina
  124. da circa un mese tento di scaricare la bolletta, non ci riesco!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  125. Dopo l'ennesima protesta al call center e senza ottenere nessuna soluzione... Ho risolto finalmente il problema passando a Edison Web luce e gas. Il sito funziona benissimo e risparmio pure molti soldi.
    Ciao, grazie.

    RispondiElimina
  126. ah.... ma allora è proprio "il lupo perde il pelo ma non il vizio"..
    ho provato ad iscrivermi al sito my.enel.com / enelenergia.it per vedere le bollette ma è un casino .. volevo semplicemente ricevere le bollette via email o su screen, cosa che anche la più piccola delle utility ormai permette di fare e mi sono imbattuto in un sito veramente disastroso.. percorsi di navigazione interrotti, link rotti, procedure che ricominciano da capo quando dovrebbero essere concluse, informazioni errate e contraddittorie...

    ..ma come diavolo hanno fatto a mettere in produzione un sito come questo ?? Fortuna che ormai sono andavo via dall'Italia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anche io, come diavolo abbiano fatto a mettere su un sistema del genere!
      Dalla tua ultima affermazione deduco che anche tu, come molti altri, sia "fuggito" dal bel paese (probabilmente per motivi lavorativi e/o altro) .... e questo inconveniente del sito web enel non fa altro che rafforzare il tuo pensiero su come vanno le cose qui da noi ... veramente triste!
      Ciao,
      Riccardo

      Elimina
  127. Salve, nel mio caso mi viene sempre chiesta la registraione...procedura che avrò fatto decine di volte. Inoltre provando ad attivare bolletta web compare il warning:
    "Gentile Cliente, i nostri servizi al momento non sono diponibili per problemi tecnici."
    Mi pare la situazione vada avanti da troppo tempo...
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il caso ENEL "web" ... sia senza speranza!
      Sic est.

      Elimina
  128. Sono riuscito a prelevare i file pdf bolletta Enel.
    Prima aggiornando Adobe Acrobat all'ultima versione( 11.0.6.70).
    Scaricando il file dall'iconcina con simbolo adobe.
    Rinominando il file vediPDF.ser partorito, con vediPDF.pdf
    Ieri sera il dopo alcune inconcludenti prove, il sito ha rallentato di brutto per poi andare down con gli stessi avvisi che altri hanno già descritto.
    La stessa procedura ad un giorno di distanza ha funzionato...anche qualche preghiera credo non guasti.

    RispondiElimina
  129. CIAO RAGAZZI DOVE POSSO TROVARE LE BOLLETTE DI ENEL
    ?

    RispondiElimina
  130. se vi può consolare siamo nel 2014 e il sito enel bolletta online non funziona lo stesso.....

    RispondiElimina
  131. Dopo 2 giorni di disservizi, ora mi fa connettere e dice:

    Gentile cliente, per la fornitura selezionata non è possibile effettuare l'operazione richiesta.
    Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di contattare i nostri operatori al Numero Verde 800 900 800 oppure di rivolgerti ai nostri sportelli sul territorio.
    Per sapere qual'è il Punto Enel più comodo per te, clicca qui.

    Grazie.

    C'è speranza o abbandoniamo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la speranza è l'ultima a morire, ma in questo caso .... ho forti dubbi a riguardo ;)

      Elimina
  132. stessa cosa anche per me e siamo il 20 settembre 2014

    RispondiElimina
  133. Credevo di essere l'unico

    RispondiElimina
  134. Buon giorno a tutti abbiamo messo su un sistema in grado di leggere e caricare su un nostro applicativo tutte le bollette (anche le precedenti) da qualsiasi provider. IL sistema gestirà anche altri aspetti della casa e ci piacerebbe avere dei beta tester oltre che degli utilizzatori. Se vi interessa vi posso fornire maggiori dettagli sulla nostra pagine facebook http://facebook.com/konforma. Anche io come voi ho vissuto questo problema e posso dire di averlo risolto. Vi aspetto. buona domenica

    RispondiElimina
  135. Interessante il vostro progetto, complimenti!

    RispondiElimina
  136. Oggi 25 marzo 2015
    situazione invariata
    SONO INCA...VOLATISSIMO !!!

    RispondiElimina
  137. Oggi 19 aprile 2015 il servizio non funziona di diversi giorni.

    RispondiElimina
  138. Oggi 23 aprile 2015, non è possibile scaricare pdf è consultarli.
    Il sito dell'Enel fa schifo come pessima è l'assistenza incompetente e che mai riesci a contattare.
    Chiami un numero e dicono che non è compito loro, ne chiami un altro e ti rispondono picche..... che voglia di prenderli a calci!

    RispondiElimina
  139. Ad oggi ancora i pdf delle bollette sul sito Enel non sono nè visualizzabili nè scaricabili! Qualcuno ha qualche news in merito?

    RispondiElimina
  140. Oggi, 18 Maggio 2015 le bollette Enel non si riescono ancora ad aprire (cliccando sull'iconcina acrobat). Ho già segnalato diverse volte il problema a Enel, ma, da quando è stato rinnovato il sito web tutto è peggiorato, Ma quanti secoli ci vogliono? Qualcuno ha l'indirizzo Email di qualche dirigente Enel? Grazie. GM - Bagheria (PA)

    RispondiElimina
  141. nulla e' cambiato a Giugno 2015!
    credo che siano gli ultimi in Italia in tutto

    RispondiElimina
  142. scusate ma dove si trova nel sito enel la bolletta ?
    io cerco la bolletta del periodo febbraio-marzo.
    grazie se potete dirmi il percorso please

    RispondiElimina
  143. Buon giorno a tutti Siamo riusciti a risolvere anche il problema dei file .ser. Volete provare K HOME ? anche se a volte ancora un po macchinosa vi semplifica non poco la vita. Per maggiori info scriveteci sulla nostra pagina facebook.

    RispondiElimina
  144. enel per i dati informatici fate ridere

    RispondiElimina
  145. Spett enel a riguardo dei servizi informatici es. pdf bollette in archivio ,bollette in corso per pagamenti, di luce e gas ,scadenze ecc fate ridere perché non c'e' servizio online

    RispondiElimina
  146. Mi sono registrato oggi per avere la bolletta online. Mi registro, dopo un po' di ricerca in menù oscuri trovo un servizio che mi sembra promettente, ma mi chiede di reimmettere tutti i miei dati (?!?!). Purtroppo però il campo VIA, che è obbligatorio, si cancella da solo (sia con firefox che safari), per cui non posso procedere ... rinuncio. Ma chi ha fatto quel sito?!?

    RispondiElimina
  147. enel non ti fa vedere le bollette in scadenza ,quelle pagate,di rado in maggior modo il sito non funziona,se uno vuol vedere l'archivio delle sue bollette pagate non sempre e' possibile era molto meglio Edison dal lato online

    RispondiElimina
  148. Perchè non si possono più scaricare le bollette di enel energia ??Perchè pur avendo attivato la mail non arriva ?? cosa sta succedendo ?? si può sapere ??

    RispondiElimina
  149. Stessa cosa qui. Sito di una lentezza imbarazzante, neanche fossimo negli anni 90, e file PDF generati male. Ora faccio presente ad Altroconsumo inserendo anche il link di questo blog, anche perchè vedo che il disservizio non è temporaneo ma dura da sempre. Vergognoso.

    RispondiElimina
  150. Poi si lamentano se i clienti cambiano gestore. (non che gli altri siano meglio eh).

    RispondiElimina
  151. Da quando mi è arrivata l'e-mail relativa all'emissione della nuova bolletta non si riesce a scaricarla. E sono passati almeno 15 giorni.
    ENEL insiste con i disservizi.

    RispondiElimina
  152. ho scaricato solamente due vedipdf.ser che nessun programma riesce ad aprire. Non mi azzardo ad autorizzare la spedizione della fattura via mail, chissà cosa succederebbe

    RispondiElimina
  153. Anche io ho provato a scaricare le bollette on line senza successo.....senza contare che per arrivare alla pagina web giusta ci ho messo una vita.....sito fatto proprio male oltre che non funzionante....TROVATE UN BRAVO WEB DISEGNER altrimente è meglio il cartaceo.....

    RispondiElimina
  154. Da alcuni giorni la bolletta online è divenuta INVISIBILE. Il sito continua a chiedere insistentemente di confermare i miei dati personali: "Hai già dato il consenso?" "Aggiorna i tuoi dati!"
    Provo e riprovo, anche dal menu principale: NISBA! Selezionando dallo stesso l'icona "La tua bolletta" vengo rispedito continuamente sulla pagina dei miei dati personali. QUALI DATI PERSONALI DEBBO ANCORA FORNIRE se ce l'hanno già tutti? E' per caso una mossa (sleale) per far passare gli utenti alla ricezione della bolletta unicamente in formato elettronico, senza più avere la spedizione cartacea? Ma perdiana, finché non ci obbligheranno a farlo, saremo ancora padroni di decidere come vogliamo la nostra beata bolletta?

    RispondiElimina
  155. Il sito dell'enel è imbarazzante, sembra sia stato scritto da "pippo e pluto"... e siamo nel 2016... che tristezza...

    RispondiElimina
  156. ancora oggi non funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Brava Enel brava, brava

    RispondiElimina
  157. Ma se ancora a tutt'oggi non funziona, come si permette ENEL d' invitare gli utenti ad aderire a bolletta-online ??
    Strano! Queste cose succedono solo in Italia, senza controllo degli Organi preposti !

    RispondiElimina
  158. che tristezza, non funziona d nuovo...

    RispondiElimina
  159. ah meno male, stavo pensando di essere un cretino.
    sono mezzora che provo a venirne fuori.
    il problema è che non riesco a visualizzare le bollette, ma avendo aderito anni fa a questa vergogna on line, non ricevo nemmeno il cartaceo. povera italia ...

    RispondiElimina
  160. Ciao, leggendo l'invito sulla bolletta, volevo aderire alla bolletta on linea, ma quindi confermate che non funziona?
    Grazie

    RispondiElimina
  161. Funziona!! Per accedere alle bollette online bisogna attivare il servizio "mercato a maggior tutela", registrarsi inserendo il codice fiscale (il nominativo dovrebbe essere presente), nella schermata successiva inserire il proprio codice cliente e poi accedere alle bollette on line. :)

    RispondiElimina
  162. Provate oggi..o meglio sono almeno 2 giorni che una volta effettuato il login vado nell'area delle bollette/letture etc. e sono accolto da una splendida pagina bianca..complimenti enel.

    RispondiElimina
  163. Ache io ho provato da due giorni e sono accolto dalla stessa pagina bianca.
    Speriamo risolvano il prima possibile!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  164. Sito enel non va. Pagina bianca anche io.... e sono due giorni

    RispondiElimina
  165. Pagina bianca pure io con Firefox, Chrome e Internet Explorer!!!! Sono ANNI che i siti dell'Enel soffrono di seri problemi, è una cosa OSCENA per una multinazionale, vergogna!!!

    RispondiElimina
  166. confermo pagina bianca con tutti i browser possibili , da pc e da smartphone! VERGOGNAAAAA!!!

    RispondiElimina
  167. Sono 2 giorni che mi sono registrato e provo a visualizzare le mie bollette sul sito enel ma vedo solo una pagina bianca...consigliatemi come risolvere il problema...confido nel vostro aiuto

    RispondiElimina
  168. Mi collego oggi, MIRACOLO, ci si può loggare. Una volta dentro: "Gentile cliente, ti informiamo che a causa di aggiornamenti tecnici, alcune funzioni del sito non sono momentaneamente disponibili. Ci scusiamo per l'inconveniente". Vado su "Paga la bolletta" e mi appare "Il servizio per la gestione delle bollette è temporaneamente non disponibile. Riprova più tardi.". Ovvio. Servizio da terzo mondo. Nemmeno in Burundi. E questa sarebbe un'azienda che "gestisce" milioni di clienti? Per carità.

    RispondiElimina
  169. Salve,
    premetto che a livello informatico sono abbastanza scarso però on line faccio quasi tutto. Quasi perchè appunto con enel non riesco a fare nulla. Sono registrato da anni e il pagamento della bolletta è domicilato in banca. Non riesco come molti di voi a visualizzare e/o stampare la bolletta.
    Loro dicono che viene archiviata e tenuta a disposizione per 12 mesi! Ma DOVE viene archiviata? Qualcuno mi dare le indicazioni per arrivare alla pagina dell'archivio? Grazie.

    RispondiElimina
  170. Ciao, il servizio di visualizzazione e pagamento delle bollette è a tutt'oggi ancora sospeso per inettitudine del management del settore informatico di Enel. Riprova all'infinito a collegarti e forse domani, fra un mese, fra un anno, avrai/avremo fortuna.

    RispondiElimina
  171. Ciao,
    ho ricevuto la bolletta ENEL e volevo attivare il servizio bolletta@online.
    provo, riprovo, cambio brosewr, internet explorer, chrome, cambio computer ma niente salta da una pagina all'altra ma niente.
    Speriamo che in caso di guasto l'ENEL non funzioni come il SITO.
    Praticamente una zuppa chi l'ha fatto, chi l'ha messo in linea e poveri noi che l'abbiamo pagato.
    Forse sarà che non vogliono farci risparmiare i 6 euro ?
    Proprio uno schifo di SITO.
    Antonio

    RispondiElimina
  172. Beffa, beffa, beffa!
    ENEL Servizio Elettrico manda puntualmente l'email con:

    Gentile [mio Cognome e Nome],
    ti abbiamo inviato la bolletta relativa al contratto di energia elettrica:
    (segue nell'email il mio numero cliente, indirizzo, periodo, importo e scadenza; tutti dati corretti)
    Visualizzala ora!

    Il link "Visualizzala ora!" manda a una pagina sul loro sito con l'indicazione:
    Bollett@ Online
    Fattura N°4937013........
    Emessa il 07/03/2016
    Visualizza la bolletta

    Inutile dire che il link "Visualizza la bolletta" produce un pdf guasto, come riscontrato dagli oltre 190 utenti che hanno già inviato un commento prima di me.

    Guido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si riesce ad entrare nell'area clienti, dice sempre completare la registrazione, che io ovviamente lo fatto 40 volte

      Elimina
  173. E' inutile lamentarsi con enel energia purtroppo non c'e' maggior sordo di chi non vuol sentire ,fanno pieta' e bastaed e' inutile insistere tanto la bolletta non te la fanno vedere.

    RispondiElimina
  174. Ma come diavolo si fa ad aprire questi maledetti files VediPDF.ser?

    RispondiElimina
  175. Non funziona nulla , il sito ti rimada a enel.it o .com , il tuo user e pass non vengono accettati , la fattura che mi hanno mandato via E-mail non si apre con nulla al mondo e il formato è sconosciuto ,..il vantaggio dell'1 € in meno in bolletta te lo fanno pagare con i disservizi , dobbiamo aumentare i benefit ai dirigenti Enel , poveretti , sono dei professionisti (del nulla) che Paese di M.....

    RispondiElimina
  176. Confermo e condivido medesimo problema. Sul sito i vari link che hanno un argomento affine rimandano a descrizioni, login o altro ma non arrivo mai ad una pagina che contenga le bollette consultabili on line e magari scaricabili, come mi sarei aspettato. La mail è arrivata illeggibile per la parte contenente le informazioni sulla bolletta. Senza essere particolarmente competente in materia informatica non ho mai avuto particolari problemi con servizi analoghi ma questo è incubo che, da quel che leggo, dura da molto tempo. Non avrei mai attivato il servizio sapendo che funziona così.

    RispondiElimina
  177. spett Enel ci dovreste cortesemente spiegare come mai il servizio online vostro fa cosi schifo De Berardinis luigi Pescara

    RispondiElimina
  178. luglio 2017 .... gli stessi problemi persistono!!!

    RispondiElimina