http://www.vegpyramid.info    

venerdì 1 aprile 2016

Tipi di UPS





Gli UPS sono tutti uguali?
La funzione fondamentale di un UPS, ovvero fornire alimentazione pulita e continua ad un sistema, può essere effettuata attraverso diverse soluzioni tecniche.
Queste presentano caratteristiche peculiari che si adattano in maniera più o meno ottimale in base al tipo di utenza da proteggere.
In commercio esistono vari modelli di UPS, dagli Stand-by, tecnicamente semplici ed economici, ai Doppia Conversione, in grado di garantire una protezione ottimale anche nelle applicazioni più critiche.



Confronto tra varie configurazioni dei sistemi UPS

Installare l’UPS

COME SI MISURA LA POTENZA


Stand-By / Off-Line / No-Break
In condizioni normali, la tensione della linea d'alimentazione primaria passa attraverso l'UPS dove viene soltanto "filtrata" per un'epurazione sommaria dei radiodisturbi.
In caso di mancanza rete, l'UPS preleva l'energia necessaria al suo funzionamento dalla batteria ed, attraverso l'inverter, alimenta il carico assicurando così una continuità dell'alimentazione.
Il tempo di trasferimento e l’assenza di uno stabilizzatore di tensione in linea, possono causare problemi di funzionamento ai moderni impianti ed alle utenze più sofisticate e in caso di zone con alimentazione critica; pertanto non ne si consiglia l'utilizzo per la protezione di sistemi professionali e/o in zone con alimentazione critica.
Il vantaggio principale di questo tipo di UPS è la relativa semplicità di progettazione che si traduce in un minor costo di realizzazione.





Line-Interactive
Questa configurazione, caratterizzata da un funzionamento interattivo con la rete, garantisce un'elevata protezione ed un condizionamento costante della linea d'alimentazione primaria. Inoltre, uno speciale Microprocessore interno controlla la qualità dell'energia fornita al carico, assicurando correzioni in tempo reale nel caso di necessità o di anomalie.
Il tempo di trasferimento può ridursi fino a 2 millisecondi, in modo da consentire la piena compatibilità con tutti i più sofisticati sistemi operativi oggi in uso.
Gli UPS Line-Interactive rappresentano oggi un'ottima soluzione tecnica, economicamente vantaggiosa, per fornire controllo d'energia e protezione ai sistemi informatici ed industriali anche con elevate prestazioni professionali.





On-Line a Doppia Conversione
Questa è l'unica possibile alternativa quando una perdita di dati può avere conseguenze irreparabili (per es. in applicazioni mediche o finanziarie) o in situazioni particolarmente esigenti come nelle applicazioni di controllo in processi industriali o in zone con alimentazione molto critica.
In questa configurazione, la tensione/corrente alternata in ingresso è convertita in continua dal Raddrizzatore. Parte di questa carica le batterie mentre, la restante, viene totalmente rigenerata e va ad alimentare le utenze in maniera ideale.
Questa tecnologia è l’unica che assicura il trasferimento al funzionamento in batteria e viceversa senza alcuna soluzione di continuità.
Nell’eventualità di un’anomalia all’inverter e/o sovraccarico, alcuni UPS on-line Doppia Conversione sono dotati di un circuito di riserva (Funzionamento in emergenza) che garantisce l'alimentazione alle utenze grazie al By-pass o Commutatore.Questa ridondanza assicura la massima protezione del sistema.




Delta-Conversion
Spesso volutamente confusi con gli UPS On-line Doppia Conversione, presentano in realtà caratteristiche ben distinte.
In questa configurazione, l'inveter è sempre attivo e stabilizza costantemente la tensione. La frequenza, invece, dipende totalmente da quella in ingresso.
Non presentano alcun tempo d'intervento ed effettuano una buona stabilizzazione della tensione, al pari degli UPS On-line Doppia Conversione. Ma, a differenza di quest'ultimi, non effettuano un totale isolamento dell'utenza dalla rete elettrica.
In caso di guasto interno e/o sovraccarico, alcuni UPS Delta-Conversion sono dotati di un circuito di riserva (By-pass) che garantisce l'alimentazione alle utenze collegate.
Il limite di questi UPS è il prezzo troppo elevato (dovuto alla complessa tecnologia) per una protezione di poco superiore a quella degli UPS Line-Interactive (molto più economici).

Nessun commento:

Posta un commento